Torna l’iniziativa Castelli Aperti in Friuli: il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG festeggia 50 anni.
Giunge alla trentunesima edizione Castelli Aperti, l’iniziativa organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno celebra i 50 anni dalla sua fondazione.
Castelli Aperti ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale friulano, in particolare di castelli e dalle altre opere fortificate regionali, a due passi dal confine con Austria e Slovenia. I siti coinvolti nel programma sono ben 115, con tre novità: il Castello di Ahrensperg, località Biacis (Pulfero, UD), Castello di Ragogna (Ragogna, UD) e il Castello Savorgnan di Brazzà (Brazzacco, UD).
Quest’ultimo, in particolare, costituisce un raro esempio di castello medioevale ed ha mantenuto inalterate le caratteristiche del X secolo. Sarà possibile visitare cinte murarie, torri, mastio e “Casa del Capitano”. La bellezza del Castello Savorgnan si deve anche al panorama dell’alta pianura friulana, sulla quale il castello si affaccia.
Oltre alle tre novità, torneranno i grandi classici della manifestazione:
– provincia di Udine troviamo il Castello di Susans (Majano), il Castello di Cassacco, il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di Arcano (Rive D’Arcano), il Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Casaforte La Brunelde (Fagagna) e la Centa di Joannis (Aiello del Friuli).
– provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini), Castelcosa (a Cosa di San Giorgio della Richinvelda), Palazzo d’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado;
– provincia di Gorizia: il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri;
– provincia di Trieste: Castello di Muggia.
Per maggiori informazioni sull’evento Castelli Aperti in Friuli rimandiamo a questa pagina.