Comincerà il 29 settembre prossimo la mostra “Gauguin e gli Impressionisti”, a Palazzo Zabarella a Padova.
Le forze congiunte del Comune di Padova e di Fondazione Bano sono riuscite a portare in Italia la Collezione Ordrupgaard, celeberrima collezione danese considerata una delle migliori raccolte europee di pittura impressionista: da Gauguin (che dà il nome alla mostra) a Degas, da Renoir a Monet, da Matisse a Cézanne.
La mostra “Gauguin e gli Impressionisti”, a Palazzo Zabarella di Padova, sarà infatti una delle quattro sedi mondiali ad ospitare la collezione, realizzata ai primi del Novecento ad opera del banchiere, assicuratore, Consigliere di Stato e filantropo Wilhelm Hansen e da sua moglie Henny.
L’esposizione è curata da Anne-Brigitte Fonsmark, direttrice dell’Ordrupgaardsmalingen di Copenaghen, e offre al visitatore una selezione di opere che incarna il meglio dei grandi maestri dell’impressionismo e dei movimenti successivi della pittura francese (es. realismo). Fra le numerose opere degne di nota ricordiamo le “Bagnanti” di Paul Cezanne, il “Ponte di Waterloo” di Claude Monet, il “Ritratto di Giovane Donna” di Paul Gauguin e gli “Alberi di Prugne in fiore” di Camille Pisarro.
Per maggiori informazioni sulla mostra rimandiamo a questa pagina.