Qualità
Ambiente
Sicurezza
I servizi offerti ogni giorno da Open Service prevedono il coinvolgimento di prodotti, materiali, attrezzature e soprattutto persone. Queste ultime svolgono compiti e mansioni con competenza, rigore e professionalità ma la nostra azienda ha voluto sancire formalmente la propria sensibilità e attenzione al rispetto delle norme in materia di tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori. Open Service è dotata di Certificazione UNI EN ISO 45001:2018, che prevede un attento controllo sulla metodologia di svolgimento delle mansioni al fine di evitare qualsivoglia tipologia di incidente sul lavoro e rispettare in modo stringente le norme vigenti. Quanto detto si traduce, all’atto pratico, con:
- Adozione di precauzioni da rispettare in ogni cantiere
- Verifiche ed audit interni
- Analisi dei rischi
- Pianificazione degli obiettivi di miglioramento
- Formazione in materia di sicurezza
Tutto queste azioni consentono di ottenere un monitoraggio costante relativamente ad aspetti che, come accennato precedentemente, coinvolgono le persone e la loro incolumità.Open Service gestisce quindi un “Documento della Valutazione dei Rischi” ed ha sviluppato programmi di miglioramento continuo in materia di sicurezza sul lavoro che, partendo dall’individuazione dei rischi specifici, permettono l’implementazione di un sistema di gestione e monitoraggio delle attività, tali da garantire il rispetto di quanto previsto dalla normativa (legge 81/2008 e successive integrazioni) e l’incolumità del proprio personale.
Parità di Genere
La politica della parità di genere adottata da Open Service S.r.l. è orientata verso l’instaurazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo, promuovendo la presenza e la crescita professionale delle donne all’interno dell’organizzazione. La direzione di Open Service si impegna a seguire i principi fondamentali della politica, tra cui imparzialità, inclusività, correttezza, trasparenza, valorizzazione del personale, tutela della persona e contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.
Il percorso verso la parità di genere è guidato dalla volontà di rispettare la certificazione UNI/PdR125:2022, che serve come strumento per assicurare una gestione equa delle opportunità e delle carriere per uomini e donne. La politica mira anche a contribuire agli obiettivi stabiliti dalla Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione Europea, come l’aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro, la riduzione del divario retributivo e pensionistico, la promozione della parità nel processo decisionale e la lotta agli stereotipi e alla violenza di genere.
La direzione di Open Service si impegna a adottare strumenti per prevenire discriminazioni di genere, valorizzare la diversità in ogni processo aziendale, sostenere il welfare familiare dei dipendenti e promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sulle pari opportunità e sull’empowerment femminile. Le politiche specifiche sulla parità di genere riguardano aspetti come la selezione ed assunzione, la gestione della carriera, l’equità salariale, la genitorialità e conciliazione dei tempi vita-lavoro, e l’attività di prevenzione di ogni forma di abuso sui luoghi di lavoro.